DIARIO REPUBBLICANO – Incontri dentro e fuori

Niccolò Rinaldi: intervista al Giornale d’Italia – Ecco come si batte la crisi
Settembre 17, 2022
Niccolò Rinaldi parla del buon uso dei fondi europei
Settembre 19, 2022
Show all

DIARIO REPUBBLICANO – Incontri dentro e fuori

DIARIO REPUBBLICANO: INCONTRI DENTRO E FUORI
NICCOLÒ RINALDI
18 settembre

La mia ultima attività politica prima della candidatura fu la visita alle prigioni di Firenze/Sollicciano e Prato – come radicale e per l’annuale “Ferragosto in carcere”. Oggi pomeriggio, in un filodiretto con la Radio, forse ci torneremo.
Ero accompagnato anche da una attivista per i diritti umani asiatica e avvocata del foro di New York, colpita dalla disponibilità e apertura di dirigenti ed educatori incontrati. Perché altrove non è così e questo è un punto di partenza. Forse non dappertutto, ma nella ventina di carceri che ho visitato negli anni, ho spesso incontrato abbiamo personale preparato, mentre anche il sovraffollamento è ridotto grazie alle ingiunzioni europee.

Ma poi ci sono solo note dolenti, come l’aumento spaventoso dei suicidi – e non c’è parametro più drammatico, su cui alcuni radicali sono in sciopero della fame. A Firenze, la struttura è fatiscente, medici e formatori sono pochissimi, la burocrazia è asfissiante e distoglie dal lavoro sulla persona, e quanto sarebbe più efficace specializzare le prigioni con gruppi di detenuti omogenei. Come altrove, la logica non si trova nelle prigioni, spesso ignorate da società e politica, mentre invece sono l’altra faccia della medaglia del “fuori”, del nostro fuori che può essere così ricco di impegno e solidarietà – come le volontarie contro la SLA di Piacenza ieri o la bravissima sindaca e gli attivisti del PD di Cavriago (sempre foto di ieri).
Perché un carcere sarebbe “rieducazione” – per dignità del detenuto e per la sicurezza della collettività. La cesura col fuori non aiuta nessuno.
La cultura radicale mi ha insegnato a dedicarsi anche a questo mondo (dove non si va a raccogliere voti e che non rende popolari). Privilegio del parlamentare è poter visitare le prigioni. È un altro impegno (fossi eletto): farsi piccolo tramite tra il dentro e il fuori, per un’idea di civiltà giuridica migliore e di protezione per tutti.

PROSSIMO APPUNTAMENTO
19 SETTEMBRE 2022, ORE 15
(ROMA) Radio Radicale
“Filodiretto di Radio Radicale”: Niccolò Rinaldi (MRE candidato al Senato nelle liste PD) risponde alle domande degli ascoltatori, modera Lanfranco Palazzolo