I perchè di una scelta

"Laicità dello Stato" è il nostro progetto politico

Laicità Etica Giustizia sociale Meritocrazia Istruzione Formazione Innovazione Ricerca Libertà

Il Movimento dei Repubblicani Europei non è una sigla in più , ma lo spazio politico nel nostro schieramento tradizionale il centro sinistra , dove i Repubblicani lottano per affermare la “Laicità dello Stato”. I Repubblicani Europei si impegnano in un’azione politica, culturale e giuridica perché ai cittadini e alle persone, senza distinzione di classe, di origine e di confessione religiosa siano dati i mezzi per essere se stessi, responsabili del loro sviluppo e artefici del proprio destino.

La “Laicità dello Stato” e’ un idea di progresso, un quadro di legalità, un forte senso di valore al servizio delle libertà individuali, garanzia della pace civile, azione, volontà e diritti civili.
Laicità e Giustizia sociale.

Vogliamo che in nostro progetto sia una leva di accelerazione della marcia verso l’Europa politica, promuova le libertà individuali, rafforzi il civismo democratico, costruisca una società senza sfruttamento e condizionamento dell’uomo dall’uomo, elimini ogni forma di fanatismo, odio e violenza, promuova la tolleranza e combatta il razzismo e la segregazione, costruisca un mondo migliore per i giovani.

Rifiutiamo l’idea di un sviluppo separato, abbiamo sostenuto e intendiamo migliorare il federalismo solidale,vogliamo che l’innovazione tecnologica sia un mezzo per garantire una reale partecipazione di tutti. Vogliano una collettività di cittadini liberi ed uguali in diritti e doveri ed uno sviluppo compatibile alla qualità della vita.

Ogni percorso istituzionale deve poggiare sulla distinzione chiara per tutti tra la sfera pubblica e quella privata della libertà di coscienza dove si esprimono le convinzioni religiose, culturali ed i modi di vita comunitari.
Solo la legge civile sarà per noi l’unica abilitata ad organizzare i domini della vita civica e sociale.
Separazione reale tra la Chiesa e lo Stato è l’obiettivo politico e culturale da realizzare.

Dentro questo quadro intendiamo liberare e tutelare i progressi della scienza da ogni influenza di gruppi di pressione, in particolare religiosi. Costruire una università moderna, dare spazi concreti alla ricerca.

Intendiamo preservare la scuola Laica e Repubblicana da ogni invadenza economica, confessionale o ideologica anche mimetizzata, facendo attenzione che in essa non metta radici alcuna forma di proselitismo. In nostro obiettivo è la qualità dell’istruzione e della formazione.

Evitare che l’arte, la cultura e l’informazione che partecipano largamente alla formazione delle coscienze, siano “costrette” in qualunque modo. Esse debbono potersi esprimere in libertà.

Se lo Stato garantisce la libertà di culto come quella di espressione e della diffusione del pensiero, non può favorire nessuna confessione religiosa.

Il progetto “Laicità dello Stato” dei Repubblicani Europei intende aprire, in Italia, un grande dibattito per promuovere garanzie fondamentali di libertà attraverso uno Statuto laico dei diritti e dei doveri che concepisca anche la libera disponibilità del proprio corpo, le modalità sociali della vita, delle coppie, della famiglia e l’affermazione delle persone per competenza e non per le convinzioni individuali.

La nostra azione politica sarà Forte, Nuova, Giovane impregnata di questi valori, Entusiasta e Coraggiosa.

Sarà anche una Resistenza alla facilità della rinuncia, all’omologazione, alla paura e al servilismo, all’ipocrisia, alla comodità dell’abbandono al pensiero unico del vincente.